La premiazione del più celebre riconoscimento del design italiano edizione del Compasso d’Oro è stata battezzata alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. SVILUPPO, SOSTENIBILE, RESPONSABILE sono i tre concetti chiave che ADI indica come fondamentali per il design contemporaneo e che hanno guidato la selezione dei vincitori della XXVII edizione del Compasso d’Oro.
20 Compassi d’Oro (solo tre prodotti riportati a titolo indicativo) ad altrettanti prodotti sono stati consegnati il 20 giugno a designer e produttori nella piazza milanese intitolata al premio, cui si affaccia l’ADI Design Museum.
Erano presenti Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico; Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura e Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico, Regione Lombardia; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano ; Luciano Galimberti, Presidente ADI; Umberto Cabini, Presidente Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro; Antonella Andriani, Vicepresidente ADI, Barbara Minetto, Vicepresidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.
La premiazione è stata condotta da Adriana Cruciatti e Vincenzo Castellana, Comitato Direttivo AD
A questi premi si sono aggiunti i Compassi d’Oro alla carriera, assegnati da una commissione congiunta formata da ADI e Fondazione ADI. Sono andati a 9 personalità italiane e 3 internazionali che sono importanti riferimenti per l’evoluzione del mondo del design e a 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale.
Oltre ai premi sono state assegnate 25 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità d’uso e di sostenibilità. Per la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti elaborati da studenti nel corso della loro formazione, sono stati assegnati 3 Premi e 9 attestati.
A questa edizione hanno partecipato 292 prodotti, preselezionati dagli ADI Design Index 2020 e 2021, e proposti a una giuria composta da Annachiara Sacchi (presidente), Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini.
Nella sua relazione la giuria ” ha voluto porre l’accento sulla pluralità di percorsi con cui è possibile fornire risposte ai problemi fondamentali del nostro tempo. I premi assegnati hanno inteso sottolineare questa pluralità di direzioni mettendo in evidenza il contributo del progettista come snodo cruciale dei processi di innovazione”.
Commenta il presidente ADI Luciano Galimberti: ” Il design, e quello italiano in particolare, opera nella concretezza del vivere quotidiano, una concretezza che non si può limitare alle dichiarazioni d’intenti o alle denunce. Il design italiano va inteso come bacino di proposte e di soluzioni ai problemi del vivere, con tuttii limiti che una proposta può avere, ma anche con tutta la forza e il coraggio di chi prende posizione”.
– Il progetto espositivo è di Perla Gianni Falvo, Carlo Malerba, Marco Predari.
– Il progetto grafico del catalogo è di Wladimiro Bendandi / D+ studio.
– LE IMMAGINI SONO RIPORTATE DALLA CARTELLA STAMPA. FOTOGRAFO: ROBERTO DE RICCARDIS
– Il catalogo del XXVII Compasso d’Oro può essere acquistato online sul sito webdi ADI: bit.ly/CDO-2022-CATALOGO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.