Si è accesa la nuova illuminazione esterna del teatro grazie al progetto che è stato donato al Piccolo Teatro di Milano, per i suoi settant’anni, dallo Studio Castagna Ravelli e realizzato con il contributo di iGuzzini Illuminazione.
I volumi del teatro scomparivano dopo il tramonto. Il nuovo progetto illuminotecnico li fa riemergere dall’oscurità, valorizzandoli e facendoli riscoprire alla città in linea con il disegno originale di un teatro concepito come fabbrica. Il nuovo impianto consentirà al teatro di beneficiare di un’illuminazione con apparecchi di ultima generazione interamente LED, consentendo un risparmio energetico intorno al 60%, oltre che una visuale più armonica e suggestiva.
Una serie di barre Led illumina le facciate dell’ingresso con luce “calda” per accentuare il colore dei mattoni dell’edificio grazie a circa 70 corpi illuminanti che permettono di ottenere una luce uniforme e perfettamente aderente all’edificio, facendone risaltare il perimetro. Nei piani superiori gli apparecchi, appoggiati sui terrazzamenti, illuminano con luce “calda” le facciate in mattoni. Luce più fredda, invece, per illuminare i tetti, rivestiti di rame ossidato. Un crescendo di luce, dalla base fino alla “cima” dell’edificio. L’intervento illuminotecnico ha coinvolto anche l’area del “sagrato”, con l’installazione di corpi illuminanti che creano un effetto luce e ombra fortemente scenografico.
“La nuova illuminazione del Teatro Strehler è un modo per restituire alla città il senso di uno spazio, recuperando lo spirito del progetto originario, ricollegandosi alla grande utopia concepita da Strehler e Zanuso, una ‘fabbrica del teatro’, fabbrica dei sogni e delle idee. La città vive di luoghi della memoria , ma anche di memoria dei luoghi, così quotidiani da essere ‘sconosciuti’, come il Chiostro di via Rovello, recuperato alla dimensione pubblica della città e la ‘fabbrica del teatro’ progettata da Marco Zanuso”, ha detto Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa.
Paolo Castagna e Gianni Ravelli, progettisti dello studio Studio CastagnaRavelli hanno così commentato il loro intervento“ Il Piccolo Teatro compie settant’anni. E il nostro studio ha deciso di donargli il progetto di una nuova illuminazione per la principale delle sue sedi, il Teatro Strehler. In questo dono abbiamo coinvolto una delle aziende leader del mondo nel campo dell’illuminazione, la iGuzzini, che, con una sponsorizzazione tecnica, ha reso possibile l’operazione.
Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto culturale e sociale. Un intervento che riconferma il nostro impegno nel mettere a disposizione la cultura della luce e sistemi di illuminazione di ultima generazione per consentire alle persone di apprezzare al meglio un luogo così importante per la società” .
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.