ll Gruppo Enel ha presentato il 26 gennaio 2016 a Madrid il nuovo brand societario globale e il nuovo sito Enel.com.
“Il nuovo logo ha un design aperto e crea un ambiente che consente la partecipazione e la sperimentazione ed è in costante movimento “ ci ha detto il direttore della comunicazione di Enel, Ryan O’ Keeffe, che ha curato anche il rifacimento dei marchi Endesa e Green Power con l’aiuto dell’agenzia di comunicazione Wolff Olins.
Il nuovo brand si inscrive nella strategia di Enel che definisce il Gruppo come innovativo, sostenibile e all’avanguardia, un gruppo attivo lungo tutta la filiera dell’energia che pone l’“apertura” al centro del suo approccio strategico e operativo.
Il nuovo sistema visivo del Gruppo e il logo segnano una nuova era per l’azienda e rappresentano i principi di flessibilità e dinamicità di “Open Power”.
I CURSORI: IL PUNTO DI PARTENZA DEL NUOVO MARCHIO.
Al cuore del nuovo marchio si trova il cursore, un simbolo visivo iconico che rappresenta l’Open Power. Il cursore è il punto di partenza dell’energia, è sempre in movimento, sempre energico, e riecheggia il nucleo che si nasconde all’interno di una lampadina – il filamento. Il cursore dà forma visiva al nuovo marchio e crea un linguaggio di design coerente in tutte le applicazioni sia cartacee che digitali.
IL MARCHIO CHE IDENTIFICA UNA NUOVA STRATEGIA
“Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. “Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. ‘Open Power’ vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel”.
La nuova strategia di brand trasmette l’immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica. Il Gruppo introduce un nuovo sistema visivo – che comprende i loghi – attraente e colorato che riprende i principi flessibili e dinamici di “Open Power”. La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti dall’azienda nell’ambito del sistema energetico globale.
Nell’ambito del rinnovo del brand è stato presentato anche il nuovo sito internet Enel.com, un sito che pone al centro l’utente e l’utilizzo tramite applicazioni mobili.
(immagine: ufficio stampa ENEL)
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