Menu

TRIDONIC: UN “BELVEDERE” PER VIAGGIARE BENE

27 Febbraio 2017 - Lighting Project
TRIDONIC: UN “BELVEDERE”  PER VIAGGIARE BENE

La galleria ristrutturata Schallberg sulla statale del Sempione dispone di una nuova illuminazione con componentistica LED Tridonic. Sono serviti due anni e mezzo di lavori per trasformare questa vecchia e buia galleria degli anni ‘70 in un’infrastruttura moderna al passo con il progresso tecnologico.

I 45 km del tratto svizzero della strada del Sempione, da Brig a Iselle, sono una delle arterie più importanti che attraversano le Alpi elvetiche. Aperti tutto l’anno, sono percorsi ogni giorno da 2.500 veicoli. La tratta attraversa numerosi tunnel e ponti, quasi tutti costruiti negli anni ‘60 e ‘70 e, oggi, bisognosi di interventi di risanamento.

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA DELLA GALLERIA SCHALLBERG

Schallbergtunnel_exit

Il primo intervento, ormai non più rimandabile, è stato quello della galleria Schallberg, lunga 500 metri e posta all’inizio della statale, nei pressi di Brig. “Si è trattato di un risanamento generale, che ha riguardato cioè tutte le parti della galleria in entrambi i sensi di marcia. Abbiamo costruito una nuova via di fuga, abbassato parzialmente la carreggiata per migliorare il transito dei camion e dotato tutto di un nuovo rivestimento”, spiega Mark Siegenthaler, responsabile dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Inoltre, sono stati ricostruiti i dispositivi di sicurezza, gli impianti di ventilazione e alimentazione elettrica, i sistemi di comando e l’impianto illuminotecnico. Anche quest’ultimo risaliva infatti agli anni ‘70.

PRIORITA’ E SICUREZZA

La nuova illuminazione della galleria si presenta luminosa e piacevole. Rigamonti, la ditta svizzera specialista nell’illuminazione delle gallerie, ha installato complessivamente 100 apparecchi di adattamento negli ingressi e altri 150 all’interno, che, abbinati alle nuove pareti riflettenti bianche, assicurano una luminosità più che gradevole. Il “cuore tecnico” degli apparecchi è di Tridonic. Anche gli apparecchi di illuminazione d’emergenza in caso d’incendio sulle pareti, gli apparecchi di illuminazione delle vie di fuga e l’uscita della via di fuga sono tutti realizzati con la componentistica LED Tridonic.

Per gli apparecchi di adattamento in corrispondenza degli ingressi sono stati usati nuovi moduli LED basati sull’efficientissima serie RLE, sviluppati appositamente per l’illuminazione delle gallerie seguendo le specifiche della ditta Rigamonti. Infatti, sono proprio le entrate e le uscite a comportare un rischio maggiore di incidenti, poiché le condizioni luminose cambiano bruscamente. Un’illuminazione opportuna serve a ridurre il rischio.

In ognuno di questi apparecchi regolabili si trovano due moduli LED. Sono alimentati da una corrente di 350 mA, assorbono 112 W e generano un flusso luminoso di 18.350 lm. Soltanto gli ultimi tre apparecchi del tratto di passaggio possiedono un unico modulo LED, in modo da rendere più graduale l’ingresso all’interno della galleria. La costruzione molto sottile delle armature, possibile solo grazie alla tecnologia LED, attira subito l’attenzione. Gli apparecchi, infatti, sono lunghi 1.550 mm, larghi 170 mm e alti soltanto 40 mm.

 

Schallbergtunnel_entry_panorama2

Per l’illuminazione interna si è fatto ricorso invece alla serie LLE, sviluppando degli altri moduli LED nuovi in base alla specifica del cliente. In ogni apparecchio d’illuminazione ne sono montati cinque. Alimentati a 300 mA, assorbono 38,25 W e forniscono un flusso luminoso di 6.365 lm. Con un angolo di emissione di 120° e una temperatura di colore di 6.500 K, gli uni e gli altri apparecchi assicurano le luminanze medie raccomandate sulle carreggiate, pari a 45 cd/mq negli ingressi e 3 cd/mq lungo il percorso interno. La soluzione si può definire confortevole, sicura ed efficiente energeticamente.

DRIVER INNOVATIVI PER UN FUNZIONAMENTO AFFIDABILE

A garantire le condizioni di funzionamento perfette dei LED sono i driver della serie PREMIUM. Questi driver LED a corrente costante, dimmerabili dall’1 al 100% e con correnti d’uscita programmabili, sono dotati di protezione da sovratemperature, cortocircuiti e sovraccarichi.

L’interfaccia one4all offre un’intelligente regolazione del dimmeraggio via DALI, DSI, switchDIM e corridorFUNCTION. Inoltre, i driver possiedono l’interfaccia digitale ready2mains. Nel caso degli apparecchi di adattamento all’ingresso della galleria è in funzione un driver per ogni circuito stampato LED, nell’illuminazione interna, invece, è sufficiente un driver per ogni apparecchio.

 

 

Schallbergtunnel_white_wall

A PROVA DI FUTURO

La nuova soluzione installata nella galleria dalla ditta Rigamonti è un impianto LED a forte comfort visivo, che avrà ripercussioni positive sulla sicurezza. L’impianto rispetta tutte le normative attualmente previste dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA). Inoltre, darà un contributo tangibile all’abbattimento del consumo energetico e dei costi di manutenzione. I moduli LED, ad esempio, si sostituiscono senza bisogno di utensili. Un altro pregio è rappresentato dalla lunga durata. Il valore indicato da Tridonic per la componentistica è di 100.000 ore. In una galleria in cui l’illuminazione rimane accesa incessantemente, questo significa quasi undici anni e mezzo di durata. Con l’aggiunta di un altro dato positivo: anche la popolazione ha dimostrato di gradire il progetto.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) investe ogni anno circa 30 milioni di franchi in misure di mantenimento e ottimizzazione sulla statale del Sempione, soprattutto per gli interventi legati alla sicurezza.

ALCUNI DATI DEL PROGETTO

CHIUDI
CHIUDI