Menu

SWAROVSKI: UNA CELEBRAZIONE DEL FUTURO

3 Settembre 2024 - Lighting Project, Arte e cultura
SWAROVSKI: UNA CELEBRAZIONE DEL FUTURO

Masters of Light From Vienna to Milan è il primo viaggio multiforme nella storia e nello spirito innovativo di Swarovski. Arrivati a Milano, nel cuore della capitale della moda, la mostra si snoda attraverso i magnifici saloni di Palazzo Citterio, un’estensione della Pinacoteca di Brera e cornice perfetta per svelare l’evoluzione della maestria artigianale e del savoir-faire Swarovski.

FOTO DI STEFANO BATTAGLIA

Time Chamber offre un incontro ravvicinato con la storia di Swarovski e le sue metamorfosi, con l’evoluzione del suo savoir-faire e il suo impatto sulla moda e sulla cultura, enfatizzando al tempo stesso la straordinaria creatività e maestria artigianale che da sempre definiscono il Brand. Un viaggio attraverso tre secoli, i momenti più importanti sono celebrati da creazioni uniche e iconiche della creatività del Brand e provenienti dalla Swarovski Heritage Collection.

Cattura Swaroski 11

Swarovski collabora da sempre con i più grandi nomi della moda, che hanno cambiato l’estetica del mondo e che ancora innovano la nostra idea di bellezza, portandola verso il futuro. In queste camere, meravigliosi outfit mostrano 129 anni di creatività. Suddivisi in 20 dialoghi visivi, in cui il futuro conversa con la storia, accomunati dall’uso innovativo dei cristalli Swarovski.

Catturaswaroscki 4

MASTER OF LIGHT CHAMBER
Il cristallo cattura e trasforma la luce, sprigionando uno scintillio e una brillantezza che donano a ogni creazione Swarovski una spontanea luminescenza. Nella Masters of Light Chamber sono esposti esempi dell’utilizzo del cristallo nella moda. In mostra, un’abito di Alta Moda di Gianni Versace, della collezione Autunno-Inverno 1995, realizzato in Swarovski Crystal Mesh, un magico tessuto di cristallo che fa il suo esordio nel mondo della Couture.

MATHEMAGICAL CHAMBER
Nella Mathemagical Chamber sono esposti gioielli, oggetti per la casa, per interni e componenti per il mondo fashion che mostrano come i Cristalli Swarovski possano assumere infinite forme e sfaccettature. In parte atelier e in parte laboratorio, questa sala unisce la razionalità della scienza e la magia della creatività. Nucleo centrale di questo spazio una selezione di abiti, espressione della jewelry-couture creata da Giovanna Engelbert, Global Creative Director Swarovski, per il Met Gala 2024, che mostrano la superlativa maestria artigianale di Swarovski.

 

 

Cattura Swaroski 9 THE JEWELRY BOX
“Ho immaginato questa sala come un tributo al cristallo Swarovski. Un omaggio al suo patrimonio nella produzione di cristalli e alla sua più recente storia come marchio di gioielleria, iniziata nel 1997. L’ispirazione arriva dal savoir-faire della nostra artigianalità, dalle geometrie di ogni gioiello, dal prisma cromatico che ogni cristallo irradia quando scopre la luce. Tutto questo ha influenzato il mio processo creativo e il taglio del cristallo ispira le più moderne e iconiche collezioni: Millenia, Lucent, Harmonia, Mesmera. Ognuna cristallizza il nostro DNA” ha detto Giovanna Engelbert, Global Creative Director.

Cattura Svaroski 1

POP ICONS CHAMBER
Nella POP ICONS CHAMBER una varietà incredibile di costumi e abiti di scena, ma anche abiti da red carpet, racconta come i creativi si sono sempre rivolti a Swarovski per esprimere il loro talento creativo. Non solo celebrità, ma figure che hanno contribuito a reinventare la cultura contemporanea globale, trasmettendo attraverso l’abito il linguaggio della libertà e i propri valori. Swarovski è stato un elemento imprescindibile nel comunicare il loro genio creativo.

Cattura. Swaroski 16

 

La capitale della moda italiana illuminata da Swarovski: la mostra si è tenuta  a Palazzo Citterio, Milano

dal 17 GIUGNO al 14 LUGLIO 2024.

 

 

CHIUDI
CHIUDI