Menu

“SPOT-ON”: INFLUENZE SENZA FINE TRA LUCE COLORI MATERIALI

1 Settembre 2020 - Lighting Project, Architettura
“SPOT-ON”: INFLUENZE SENZA FINE TRA LUCE COLORI MATERIALI

«Luce, colori, materiali – tutto deve creare un insieme armonico, altrimenti non funziona!» Lo shop realizzato al centro di Francoforte da Paul Bauer e Oskar Melzer, per l’agenzia immobiliare ZIEGERT Knight Frank, accoglie i visitatori in un trionfo espressivo di colori, mentre la sua chiarezza funzionale traspira dai tanti dettagli curati.

 «Desideravamo trasmettere un messaggio chiaro», afferma l’architetto Paul Bauer, riferendosi all’estetica contemporanea e leggera ideata per gli uffici dell’agenzia immobiliare. Per la serie «Spot-on» abbiamo deciso di presentarvi due creativi che da anni compongono un team tanto affiatato, da capirsi intuitivamente in quanto ad ambienti, colori e illuminazione e anche sul piano della creatività.

DJ, GASTRONOMO E CREATIVO
Oskar Melzer non si definisce un designer d’interni. Piuttosto, si vede come visionario o creative director. I primi passi della sua carriera li ha mossi presso l’Università della televisione e del cinema di Monaco di Baviera. Da DJ, gallerista e gastronomo gestisce alcuni tra i più rinomati ristoranti e club della movida berlinese, come il «Weekend» o il «Louis Pretty». La stragrande maggioranza degli interni è frutto di una sua collaborazione con Paul Bauer, che nel frattempo ha deciso di aprire lo «Studio Bauer» a Francoforte e di proseguire da libero professionista. Con uno stile sobrio e profondamente moderno, si occupa oggi di progetti nell’ambito della scenografia, degli interni, dell’architettura espositiva e del design di mobili.

UN PING PONG DI CREATIVITÀ
La cooperazione tra i due ha avuto inizio più di 15 anni fa sulla fiera d’arte berlinese «abc», in cui gestivano una forma di pop-up catering bar. «La nostra collaborazione è un ping pong di creatività», racconta Paul Bauer. Alla base del processo vi è la selezione delle idee buone, che i due si scambiano per i loro numerosi progetti. «Oggi mi diverto principalmente a creare concept per ambienti», afferma Melzer, che possiede il talento non solo di sviluppare le idee, ma anche la creatività per trasformarle in realtà.

PERFEZIONE PUNTUALE
I nuovi uffici di ZIEGERT Knight Frank di Francoforte, che l’agenzia immobiliare chiama semplicemente «Shop» per l’impiego anche come showroom, sono nati dalle ceneri come l’araba fenice. Nelle parole di Melzer, lo spazio commerciale era «una totale catapecchia». «La nostra idea è stata di dividere i 70 m2 dell’ambiente in due ampi ambienti separati, dando ad ognuno di essi un’atmosfera propria.» La sinergia precisa tra illuminazione, colore e perfezione dà vita ad una scenografia perfetta, sia da un punto di vista funzionale sia da quello estetico.

 LUCE E COLORI
«Un’illuminazione di qualità è stato per noi un elemento imprescindibile, perché influenza profondamente la percezione dei colori», spiega Paul Bauer. L’ambiente anteriore, l’entrée, la cui atmosfera è accogliente e casual, si contraddistingue per la tonalità rossoarancio calda delle sedute. L’entreé viene illuminato in maniera uniforme da complessivamente dodici faretti ERCO Pollux, quasi come in una galleria d’arte, mentre l’illuminazione disegna intorno ai divani un ambiente simile ad una lounge. Mentre i binari elettrificati nella stessa tonalità del tetto rimangono discretamente in secondo piano, il corpo nero dei faretti Pollux crea degli accenti mirati.

CALMA OTTICA
Se paragonata all’entrée, l’atmosfera nella parte posteriore dello shop sembra invece discreto. Oskar Melzer la chiama «calma ottica». Gli armadi a muro e il frontale delle pareti rivestite da pannelli sono contraddistinte dal blu turchese, un colore complementare al rossoarancio dell’entrée. In quanto all’illuminazione, entrambi i creativi hanno posto particolare importanza su un ampio livello di flessibilità. Tre sobrie scrivanie nere, disposte in linea, vengono illuminate singolarmente da downlight Skim per binari elettrificati (16W LED). Gli apparecchi Skim uniscono la flessibilità dei faretti con il comfort visivo, l’efficienza e la semplicità dei downlight, dando così vita alla soluzione luminosa ideale per uffici dal layout dinamico. Due downlight Skim per binari elettrificati (12W LED) con distribuzione della luce wide flood (ca. 50°) creano un ambiente lavorativo piacevole sopra il tavolo riunioni.

POESIA NELLA PRECISIONE
Paul Bauer giustifica la scelta di optare per ERCO con l’elevata qualità dei loro apparecchi di illuminazione e la loro assistenza di prim’ordine. Nelle parole di Oskar Melzer: «I clienti di Knight Frank devono percepire, soprattutto, che si trovano in un luogo in cui ci si intende di interni.» Nella precisa trasposizione della loro visione, il nuovo Shop non assume l’aspetto freddo di un ufficio, bensì quello di una poesia famigliare e accogliente. Perché «sentirsi bene», secondo Melzer, è tutto.

 Il programma «Spot-on» continuerà anche in futuro ad offrire un palcoscenico su internet a progetti avvincenti e interessanti nuove filosofie di illuminazione. A intervalli regolari presenteremo approcci moderni nella progettazione illuminotecnica e concept di illuminazione creativi di giovani creativi, non importa se si tratta di progetti grandi o piccoli o di illuminazione interna o esterna.

 

DATI TECNICI

Progettazione illuminotecnica:

Studio Paul Bauer, Francoforte, Oskar Melzer, Francoforte

Fotografia:      Lukas Palik, Düsseldorf

Luogo:             Francoforte

Paese:            Germania

Sito web:         http://content.ziegertknightfrank.com/ziegert_knight_frank_shop/

CHIUDI
CHIUDI