Menu

NUOVO CENTRO DI GRAVITA’ AL LONDRA DESIGN FESTIVAL 2021

1 Ottobre 2021 - Design

MEDUSA. UNA INSTALLAZIONE DI SOU FUJIMOTO. Al London Design Festival 2021Sou Fujimoto ha collaborato con lo studio di realtà mista tin drum per creare un’installazione che fonde la vita reale con un mondo virtuale. la MEDUSA immersiva invita i visitatori a indossare cuffie speciali e a navigare intorno a una struttura di forma organica che si trasforma e si evolve in risposta al movimento. MEDUSA è in mostra all’interno del museo V&A durante il 19° festival annuale del design di Londra, che si terrà dal 18 al 26 settembre 2021. I visitatori possono indossare cuffie speciali per esplorare un mondo di realtà mista.

 

MEDUSA esplora la relazione tra natura e arte, prendendo ispirazione da fenomeni naturali come l’aurora boreale e la bioluminescenza sottomarina. grazie alla tecnologia del tamburo di latta .Le forme architettoniche organiche di Sou Fujimoto prendono vita per consentire “un’esperienza umana collettiva” che porta i visitatori “in un viaggio di auto-esplorazione”. l’esperienza  coinvolgente è accompagnata da una composizione originale del famoso musicista e compositore ryuichi sakamoto.

“La realtà mista è un mezzo adatto a un’esperienza collettiva, che può essere determinante nell’aiutare il pubblico a sviluppare connessioni più profonde e personali con l’arte e la performance”, afferma Yoyo Munk, direttore scientifico di Tin Drum e direttore di Medusa. ‘una produzione di tamburi di latta consente il coinvolgimento del pubblico, la fluidità, la curiosità e la presenza perché il pubblico è presente nello spazio, condividendo e osservando le proprie reazioni. non puoi raggiungere la stessa intimità quando sostituisci la tua realtà fisica con una virtuale.'”

“MEDUSA è un’esplorazione della traduzione del pensiero architettonico in un mezzo completamente nuovo, che chiamiamo collettivamente realtà mista”, spiega Todd Eckert, co-fondatore di tin drum. “L’arte e l’architettura si sovrappongono quando si rimuovono le barriere che tradizionalmente gli architetti devono aggirare, come la gravità e il riparo. in un mezzo di realtà mista, le strutture sono costruite interamente di luce, quindi hai più spazio per il comportamento dinamico. il nostro concetto creativo si è concentrato sul ruolo dell’architettura nella creazione di spazi per la condivisione di narrazioni e lo sviluppo della cultura, che è implicito nella progettazione di chiese, mercati ed edifici per uffici.'”

Munk aggiunge: “Medusa consente a sou fujimoto di condividere la sua visione e la sua narrativa in un nuovo mezzo che è ancora autentico per il suo ethos e al pubblico di interagire con l’arte, la natura e l’architettura in un modo completamente nuovo. il loro movimento ed esplorazione sono guidati da ciò che vedono e sentono, che a sua volta influenza il modo in cui la struttura si muove e risponde. non è un puzzle da risolvere, ma una conversazione continua con il mondo che li circonda, aiutandoli a scoprire quale sia il loro ruolo particolare in quello spazio. le produzioni di tamburi di latta non solo spingono i confini di ciò che è possibile, ma dissipano i miti e i pregiudizi dell’esperienza moderna delle cuffie.”

 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO
nome: medusadesign: tamburo di latta x sou fujimoto

evento: london design festival 2021

lynne myers: estratto da designboom – settembre 2021

 

 

CHIUDI
CHIUDI