Le città si evolvono di continuo, al pari dei movimenti e delle abitudini dei loro abitanti. Lo stile di vita delle persone, le esigenze che ne derivano e, di conseguenza, anche il modo di muoversi negli spazi esterni durante la notte, mutano di continuo ormai da decenni.
NIGHTSIGHT è un programma – strumento di illuminazione che Zumtobel ha sviluppato nella consapevolezza che le ore serali e notturne sono diventate parte integrante della vita quotidiana della gente. È nato così un assortimento completo di prodotti che lasciano la massima libertà nel comporre soluzioni di luce per ogni tipo di spazio esterno, dall’allestimento architettonico d’effetto alla valorizzazione di piazze, strade e interi quartieri.
L’aspetto importante è che queste soluzioni illuminotecniche soddisfano a pieno i criteri di sostenibilità ecologica, economica e sociale. NIGHTSIGHT si basa sull’illuminotecnica più moderna, su materiali d’alto livello e sulla volontà di creare soluzioni di luce ispirate al principio “Human Scale Lighting”, che pongono l’uomo come metro dell’illuminazione.
A stretto contatto con Ben van Berkel e con i designer di UNStudio ad Amsterdam, Zumtobel ha messo a punto un programma modulare di strumenti LED che, seppur unitari nel design, svolgono funzioni decisamente complesse e diversificate nell’illuminazione degli spazi esterni.
Oggi le potenzialità dell’illuminazione esterna non riguardano più soltanto sicurezza e orientamento bensì anche gli aspetti sociali della luce: occorre pertanto allestire gli spazi urbani in modo da renderli luoghi d’incontro e di interazione. Un progetto illuminotecnico così concepito deve partire sempre dalla condizione naturale notturna.
Sullo sfondo dell’oscurità, il lighting designer spesso sovrappone la luce uno strato dopo l’altro, fino a trovare la soluzione ideale, impiegando solo la quantità di luce strettamente necessaria. Con questo sistema, NIGHTSIGHT riesce a creare spazi di luce che plasmano la vita notturna a più livelli: nel momento in cui il buio, la luce artificiale e quella naturale trovano il giusto equilibrio, le persone che vivono le diverse fasi della notte e che svolgono diverse attività potranno beneficiare di condizioni migliori sotto il profilo visivo, emotivo e biologico.
Una linea di prodotti, design, molte varianti.
Allo scopo di consentire ad architetti e lighting designer la massima libertà progettuale, NIGHTSIGHT è disponibile in quattro diversi formati dotati di ottiche LED: 2×2, 4×4, 2×8 oppure 4×8. Inoltre, vi sono diverse opzioni di curve fotometriche, temperature di colore e possibilità di fissaggio. L’apparecchio in sé è del tutto minimalista, concentrato solo sull’effetto di luce.
Per assicurare una luminosità omogenea su piani sia orizzontali che verticali, oltre ad accenti mirati, Zumtobel ha messo a punto due tipologie di apparecchi: una linea di proiettori con ottica “darkBeam” e un apparecchio cosiddetto Area con ottica comfort “softGlow”.
Seite 2 / 5, il proiettore con ottica “darkBeam” è ottimizzato per illuminare facciate o evidenziare dettagli architettonici. I punti luce LED della sua testata sono arretrati in una speciale struttura a nido d’ape, allo scopo di ridurre al minimo la vista diretta delle sorgenti luminose e quindi gli effetti di abbagliamento. L’attenzione viene guidata sugli oggetti messi in luce, mentre l’apparecchio si mantiene sobriamente in disparte.
L’apparecchio Area con ottica “softGlow” è studiato invece per migliorare la percezione di piazze, percorsi pedonali o stradine. Il direzionamento mirato assicura un ottimo comfort visivo, in quanto dissolve il contrasto di luminanze tra i singoli punti luce LED e le zone circostanti. Le singole ottiche si fondono in un’unica superficie luminosa. L’aggiunta di componenti d’illuminazione verticali serve a guidare otticamente e ad abituare la vista alle sorgenti man mano che ci si avvicina. In questo modo si riduce la sensazione di abbagliamento.
Il programma NIGHTSIGHT offerto da Zumtobel è uno strumento d’illuminazione convincente per effetto della luce e unitario nel design ma non solo: il sistema risulta vantaggioso anche per la sua facilità d’installazione e di manutenzione.
Il montaggio è semplificato al massimo da collegamenti a innesto plug&play. Le testate dei singoli moduli LED sono orientabili a quasi ogni angolatura. Inoltre si possono scegliere differenti temperature di colore: le versioni standard da 3000 K e 4000 K sono solo una delle molte possibilità con cui valorizzare tanto un antico centro storico quanto una moderna skyline. Con l’impiego mirato di luci ed ombre, di zone chiare e scure, di livelli di luce diversificati, NIGHTSIGHT riesce a migliorare la percezione tridimensionale degli spazi ed esaltare peculiarità architettoniche, a creare identità e a plasmare i luoghi. Per la gente questo vuol dire migliorare il comfort visivo, lo stato di benessere e la qualità di vita nelle aree esterne di notte. Una composizione di luce così concepita, combinata ad una tecnica innovativa che, evitando le dispersioni, contiene l’inquinamento luminoso, riesce anche a ridurre l’impatto della luce artificiale sul mondo animale e vegetale, evitando uno spreco di risorse energetiche.
NIGHTSIGHT è stato di recente onorato con i premi relativi all’anno 2017 iFDesign Award e Red Dot Design Award.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.