“Il LED è la fonte di illuminazione del futuro”: ecco cosa dichiarava 10 anni fa il fondatore e CEO di Nimbus Group, Dietrich F. Brennenstuhl. Nel 2006 in occasione di Light+Building, la più importante fiera mondiale dell’illuminazione, Nimbus sorprese l’intero settore presentando le prime lampade da interni a LED pronte per la produzione in serie. Non si trattava, come ci si sarebbe potuto aspettare, di un semplice LED integrato, bensì dell’archetipo di una soluzione di illuminazione di tipo minimalistico: l’iconica Nimbus Modul Q 36.
Con un approccio differente rispetto a quello degli altri produttori, Nimbus si è rivelato fin da subito non molto incline ai compromessi, traghettando il settore illuminazione nell’era digitale del semiconduttore, dal filamento fino al pixel. L’aspetto della Modul Q 36 e dell’intera serie Modul Q è cambiato ben poco da allora. Nimbus punta tutto sulla qualità e su un design unico, per fare di ogni prodotto un classico.
La Haus D10 di Werner Sobek è una casa ad alta efficienza energetica
in cui sono state installate soluzioni di illuminazione Modul Q.( Foto: Z.Braun)
La dentellatura conica posizionata sul pannello opaco realizzato in vetro acrilico è così divenuta la caratteristica distintiva delle lampade Modul Q. Grazie alla dentellatura e ai LED posteriori esposti, le lampade offrono una luce brillante e senza riflessi. Ciò rende superfluo l’impiego di riflettori o complessi sistemi di direzionamento della luce, una caratteristica conservata fino a oggi, proprio come accade nel caso dei grandi classici del design.
Il costante sviluppo tecnologico a cui assistiamo nel settore dell’illuminazione a LED, spinge tuttavia Nimbus ad apportare occasionalmente piccole migliorie ai suoi prodotti. Spesso tali migliorie interessano il contenuto delle lampade, il loro aspetto esteriore rimane invece pressoché invariato. L’architettura della lampada viene infatti modificata dai designer Nimbus, senza per questo alterare il design minimalistico che la contraddistingue.
L’Haus im Haus di Amburgo, il primo progetto a LED Nimbus realizzato su larga scala, è stato inaugurato nel 2007, attirando una grande attenzione. (Foto: Roland Halbe)
ICONE DI DESIGN CON UN VALORE AGGIUNTO
Tecnologia LED e design si incontrano e si fondono formando quell’approccio eterogeneo alla progettazione che sta alla base delle lampade Modul Q. Questa tecnologia ha permesso per la prima volta di realizzare soluzioni di illuminazione estremamente sottili, dotate di qualità estetiche eccellenti. Il profilo slanciato delle lampade, ad esempio, misura soltanto 10 millimetri, una caratteristica considerata ancora oggi eccezionale, in grado di aprire nuovi emozionanti scenari nel campo dell’illuminazione. La riduzione formale e la struttura agile della Modul Q l’hanno resa adatta a una varietà di utilizzi, dai progetti su larga scala fino all’uso in contesti privati.
Stefan Behnisch, della Behnisch Architekten, a capo nel 2007 del primo progetto Nimbus su larga scala con l’intervento “Haus im Haus” (una casa dentro una casa) che ha interessato la Camera di Commercio di Amburgo, sottolinea altri aspetti interessanti dell’innovazione portata dal gruppo: “Se osserviamo le luci a LED, ciò che vediamo è una serie di minuscoli punti di luce. Questi minuscoli punti possono, tuttavia, essere raggruppati in grandi quantità, connessi insieme e inseriti all’interno di svariate superfici. Si tratta di un processo che permette di creare elementi luminosi di dimensioni importanti, con infinite possibilità di combinazione e un’ampia varietà di tipologie illuminative”.
UN CONTINUO PROCESSO DI PERFEZIONAMENTO CHE VEDE L’EMERGERE DI NUOVE VARIANTI
Fin dalla loro nascita, i prodotti originali Nimbus subiscono un continuo processo di sviluppo, volto a migliorarne le prestazioni di illuminazione e l’efficienza energetica. L’ultima versione della Modul Q 36 di forma quadrata presenta, ad esempio, un’efficienza luminosa sorprendente che supera i 110 lm/watt e un indice di resa cromatica CRI>90, corrispondente alla luce naturale. Al momento del suo lancio sul mercato la Modul Q 36 necessitava di circa 12 watt per una resa pari a 470 lm; dieci anni dopo i numeri sono cambiati, con una prestazione luminosa di 550 lm e soli 4,7 watt necessari. Ecco cosa rende Nimbus speciale: la capacità di integrare la più innovativa tecnologia disponibile sul mercato per rendere i suoi prodotti ogni giorno migliori.
Una casa sull’albero dal sapore futuristico, realizzata in legno, vetro e alluminio, grazie alle lampade a LED Nimbus. Si tratta della Treehouse di Hechtel-Eksel, in Belgio, che impuiega le soluzioni Modul Q 36. ( Foto: Baumraum)
LA MIGLIORE PRESTAZIONE POSSIBILE AL MINOR COSTO ENERGETICO
Oltre all’importante riduzione del consumo energetico che l’utilizzo di soluzioni di illuminazione a LED Nimbus altamente efficienti comporta, è ora possibile ottenere un ulteriore risparmio, grazie all’impiego di intelligenze integrate e sensori di rilevamento. Per mezzo dei moduli di controllo modulari di Nimbus, le lampade Modul Q, proprio come altre serie a LED del gruppo, possono essere controllate a livello centrale come parte di un sistema di gestione più ampio oppure sfruttare i cosiddetti sistemi ‘sciame’.
CONTROLLO QUALITÀ DIRETTAMENTE NEL SITO PRODUTTIVO DI STOCCARDA
Tutte le lampade Modul Q vengono prodotte nella sede di Stoccarda. Nimbus applica i più elevati standard di qualità e assicura la costanza nel tempo in termini di colore e luminosità dei singoli moduli LED, catalogati e selezionati in base a temperatura di colore e flusso luminoso, tramite un processo noto come binning. Questo procedimento garantisce che tutti i diodi emettitori di luce impiegati in ciascuna lampada a LED siano praticamente identici in termini di luminosità e colore. Tecnologia LED ed elevata qualità dei risultati formano la base necessaria a garantire l’uniformità della colorazione luminosa di tutte le lampade Nimbus.
“Abbiamo applicato gli standard elevati che impieghiamo nella progettazione e nella scelta dei materiali anche alla qualità dei nostri LED”, spiega Dietrich F. Brennenstuhl, descrivendo il costante processo di qualità in cui il gruppo Nimbus è impegnato. “L’esperienza acquisita dai nostri oltre 12.000 progetti in dimore private e sedi commerciali, insieme agli oltre 50 milioni di LED installati, assicura una qualità di binning che nessun’altra azienda presente sul mercato riesce a offrire”
CHI E’ NIMBUS GROUP
Nimbus Group, Stoccarda, impiega al momento uno staff di 160 addetti ed è parte della rinomata fondazione “German Design Council”, nonché membro fondatore del German Sustainable Building Council (DGNB).
Ulteriori informazioni relative a Nimbus Group su: : www.nimbus-group.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.