Leonardo3 Museum presenta il nuovo progetto illuminotecnico e una ricostruzione esclusiva della Lampada di Leonardo: il tema di Milano MuseoCity 2023 “La Luce dei Musei” è declinato cambiando, letteralmente, luce
Il percorso espositivo di Leonardo3 Museum è stato ripensato come un set cinematografico grazie alla collaborazione con il Direttore della Fotografia Davide Manca. Il visitatore è chiamato a partire per un viaggio immersivo nella mente di Leonardo, guidato dalla luce come voce narrante e dove le vere protagoniste sono le macchine leonardesche.
Per il percorso speciale ‘Museo Segreto’ – pensato come occasione preziosa per scoprire opere inedite, sconosciute o riproposte con nuove modalità – l’ispirazione è sempre la mano del genio vinciano: dal Codice Atlantico – la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci – è emerso un nuovo progetto probabilmente mai realizzato dal genio rinascimentale.
Sarà proprio in tale occasione che sarà messa in esposizione per la prima volta in esclusiva la riproduzione funzionante de ‘La Lampada di Leonardo’; si tratta di una lampada ad acqua, disegnata e progettata da Leonardo più di 500 anni fa, che ha preso vita grazie al lavoro instancabile dei ricercatori di Leonardo3.
La “lampada ad acqua” è stata disegnata da Leonardo da Vinci sul foglio 217r del Codice Atlantico, approfondita poi con appunti e note rintracciati nel foglio 23v del Manoscritto f.
Il progetto, ricco di dettagli, è stato studiato per poter essere fisicamente riprodotto ed effettivamente funzionante, proprio come pensato da Leonardo più di 500 anni fa; stando alle trascrizioni originali, ‘questa palla dovrebbe essere di diametro un mezzo o un terzo di braccio, e dovrebbe essere di vetro chiaro e piana d’acqua chiara e una lampade al centro d’essa palla, e appiccata nel mezzo d’una sala, farà gran lume.’ Cit. foglio 23v Manoscritto f
L’ambizioso progetto – non a caso – è stato affidato a un esperto che ha approcciato Leonardo3 Museum come si affrontano le riprese di un film, ricreando un copione fatto di luci e ombre e ammiccando ai toni caldi del rinascimento in opposizione ai toni freddi che puntano alle illustrazioni, i disegni e i testi.
Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 marzo, sono previste delle visite guidate volte a far conoscere il dietro le quinte del nuovo progetto di illuminotecnica; è prevista inoltre una visita guidata esclusiva il 5 marzo alle ore 15, condotta personalmente da Davide Manca, pronto a svelare il disegno che ha guidato il progetto dell’intero impianto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.