Il Circuito delle Case Museo di Milano (Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, FAI – Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli) presenta i podcast ListenToMI e AscoltaMI realizzati grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Milano, vuole raccontare la città attraverso un percorso culturale in più tappe che si snoda tra le Case Museo e le vie di collegamento.
ListenToMI è un percorso a più voci con 21 ospiti d’eccezione per un viaggio imperdibile tra Arte Contemporanea, Architettura, Design, Moda, Musica e Letteratura. Un mosaico di voci tratte da interviste a donne e uomini coinvolti nelle industrie creative della città.
Musicisti, architetti, designer, stilisti, scrittori e grafici sono stati affiancati a critici e storici, in modo da far emergere la diversità delle voci e delle esperienze, con un tono personale ed emotivo. I sei temi sono stati scelti così da legare le case museo alle eccellenze del territorio. I podcast, sia in lingua italiana che inglese, sono messi a disposizione gratuitamente sul sito delle Case Museo e sulle principali piattaforme come Spotify e Apple Podcast. Lo stile degli episodi è rapido e dinamico; lo scopo è di invogliare alla visita e all’approfondimento. Ogni mese verrà pubblicato sul sito un nuovo episodio. Il primo, già online, è dedicato all’Arte Contemporanea.
Il progetto del Circuito Case Museo si propone inoltre di coinvolgere i nuovi cittadini con un innovativo format didattico, il podcast AscoltaMI, per l’apprendimento della seconda lingua (L2).
Il podcast, è stato pensato come un’esperienza estesa, in grado di entrare in dialogo con i destinatari prima, durante e dopo la visita delle quattro Case Museo. L’attrattività delle case museo e del tessuto cittadino circostante viene così utilizzata per avvicinare in termini di inclusività questa particolare fascia di pubblico, alla quale viene offerto uno strumento nuovo e gratuito per migliorare la propria conoscenza della città e della lingua.
I due progetti arricchiscono l’iniziativa “Di Casa in Casa” (lanciata nel 2017) dal Circuito con l’obiettivo di rendere più conosciuto e attrattivo il network delle Case Museo di Milano per il pubblico internazionale e nazionale, anche attraverso l’uso dei nuovi linguaggi e strumenti digitali.
L’innovazione dell’offerta avviene attraverso un’articolata serie di azioni, in cui l’uso delle nuove tecnologie agisce su più fronti, potenziando gli strumenti digitali già esistenti e creandone di nuovi.
Nell’ambito del progetto sono stati dunque programmati in modo coordinato e sinergico, oltre ai due nuovi percorsi podcast, interventi quali: la digitalizzazione della Case Museo Card, l’agevolazione delle procedure di acquisto tramite e-ticketing, la promozione del Circuito attraverso piattaforme social. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo internazionale del progetto si è deciso di proporre la versione in lingua inglese del chatbot game “Case Museo Bot”, sviluppato da Invisible Studio.
Preliminare al progetto è stata l’analisi della domanda turistica su Milano, realizzata in collaborazione con il corso di Destination Management dell’Università IULM di Milano, rivolta a conoscere i comportamenti digitali dei turisti italiani e stranieri, e valutare il posizionamento delle Case Museo all’interno dell’offerta museale della città.
Da ciascuna delle Case Museo partono percorsi sempre vari e nuovi, dal sito di riferimento è possibile trovare le indicazioni per conoscere la straordinaria offerta culturale di testimonianze storiche, artistiche e conoscere i tanti segreti e le curiosità nascoste nel cuore di Milano.
La grafica del progetto come quella del circuito case museo di Milano è a cura di MStudio ed è coordinata con il sito, i materiali promozionali e con il trailer realizzato da Icastica.
COORDINAMENTO:
Stefania Rossi | [email protected]
COMUNICAZIONE LISTENTOMI
Laura Cometa | [email protected]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.