Si è chiuso con grande successo l’attesissimo evento della kermesse dedicata al marketing, alla creatività e alla tecnologia nell’era dell’AI. Intersections 2024, si è tenuto il 29 e 30 ottobre all’Allianz Mico Milano. Un evento fortemente voluto dalle tre associazioni, ADCI, IAB Italia e UNA per creare un’importante piattaforma di dialogo per i professionisti del marketing, della comunicazione e della creatività. Con oltre 17.000 partecipanti, più di 300 speaker e un incremento significativo di sponsor e partner, l’evento ha dimostrato di essere un punto di riferimento per coloro che cercano di comprendere le dinamiche future del settore. Quest’anno, Intersections ha dedicato particolare attenzione al futuro della comunicazione, con focus specifici sugli scenari dell’evoluzione della comunicazione e sull’influenza crescente dell’intelligenza artificiale. Attraverso 90 workshop e 3 sessioni plenarie, i partecipanti hanno potuto approfondire le innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni pratiche.
L’evento, nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival, rappresenta il più importante momento di confronto per professionisti e giovani talenti del settore marketing e creatività.
In questa nota forniamo una sintesi degli ambiziosi temi trattati che hanno suscitato un notevole interesse da parte del pubblico e hanno generato una grande visibilità a tutti i numerosi e prestigiosi sponsor ed espositori.
Oltre agli speaker internazionali – Paola Antonelli, Greg Hoffman e Jerry Kaplan – che hanno presentato al pubblico le loro prospettive sul mondo della comunicazione, nella due giorni milanese si sono tenuti oltre 90 i workshop.
PRIMA GIORNATA
Il 29 ottobre, la prima giornata è iniziata con i saluti istituzionali da parte dei presidenti delle Associazioni promotrici: Davide Arduini (UNA – Aziende della comunicazione unite), Carlo Noseda (IAB Italia) e Stefania Siani (ADCI – Art Directors Club Italiano).
Sono subito seguiti interventi chiave, tra cui:
- “Leggere i dati: le tendenze emergenti nel mercato pubblicitario” Presentazione di Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano;
- “Difference makes the Difference” Federico Capeci, CEO di Kantar Italia,ha esplorato come creare connessioni significative con i consumatori;
- Conversazione tra Andrea Moccia e Nicola Piovani Un dialogo sul legame tra musica e scienza;
- “Unleashing Creativity with Google AI” Amir Ariely, Global Creative Director di Google, discute l’impatto dell’IA sulla creatività su YouTube;
- “RAI Pubblicità: Intersections con Clara” Gian Paolo Tagliavia e Clara si sono confrontati in un’intervista incrociata per raccontare alcune delle iniziative di maggior successo realizzate da Rai nell’ultimo anno;
- “The Marketing Playlist 2024” Un panel con Alessandro Diana (Accenture Song), Pepe Moder (Radio 24), Giulia Staffieri (Leroy Merlin) e Claudia Vassena (Intesa Sanpaolo) sul futuro del marketing;
Nel pomeriggio della prima giornata, il 29/10 la conferenza è proseguita con:
“Oltre le Barriere: fare sistema nella comunicazione in un mondo convergente” Un panel in cui condividere il punto d’osservazione dei CEO dei principali Media & Creative Network tra cui Omnicom Media Group, WPP, McCann Worldgroup, Havas Creative Network;
“Progettare emozioni” Greg Hoffman, former Chief Marketing Officer di NIKE, si discute dell’importanza delle emozioni nel marketing seguito da un panel su AI & Marketing con Aldo Agostinelli di Telepass e i rappresentanti di Connected Stories e Dances e da un panel tutto al femminile per approfondire i nuovi modelli di leadership per vincere la sfida della complessità con Francesca Costanzo di OMD Italia, Valentina Sangiorgi di Randstad e Roberta Cocco.
La prima giornata si è conclusa con la Conversazione tra l’esperto di intelligenza artificiale Jerry Kaplan e Federico Ferrazza di Wired.
SECONDA GIORNATA
Nella seconda giornata la conferenza plenaria ha offerto un programma altrettanto coinvolgente, tra cui:
- “Io e IA – crescere con gli agenti autonomi” Massimo Chiriatti di Lenovo e la giornalista Barbara Carfagna hanno esplorato l’integrazione dell’IA nelle aziende;
- “Progetto perfetto: arte e design nell’era dell’Intelligenza Artificiale” Paola Antonelli, Senior Curator, Department of Architecture and Design, The MoMA New York ha presentato la sua visione sul ruolo dell’IA nell’arte e nel design;
- “Agenda 2025: the Brand perspective” Una discussione con Constantine Kamaras di IAB Europe e Alison Keith di Kraft Heinz su creatività, media e branding con un intervento a cura di Amazon Ads dal titolo “Prime Video ads, when advertising meets entertainment con Marina Guida
- “Beyond Football” Pierdonato Vercellone, Chief Communication Officer di AC Milan, ha parlato del connubio tra sport, intrattenimento e cultura pop.
I main sponsor dell’evento, Google e Rai Pubblicità, hanno offerto ai partecipanti una serie di importanti contributi, che spaziano dalle novità in campo tecnologico fino alle strategie avanzate di comunicazione e intrattenimento.
Google è stata protagonista con interventi di grande rilievo, a partire dalla plenaria del 29 ottobre, dove Amir Ariely, Global Creative Director, esplorerà come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando la creatività su piattaforme come YouTube.
ADCI AWARDS
Organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Intersections 2024 è concepito per esplorare tutti i cambiamenti profondi che l’Industry sta attraversando e comprendere come affrontare le sfide della trasformazione guidata dall’Intelligenza Artificiale.
A coronare l’evento, per la prima volta, sarà ospitata la cerimonia degli ADCI Awards – il premio più ambito dalla community creativa italiana – nel corso della quale verranno premiati i migliori progetti pubblicitari.
Per il programma completo e tutti i dettagli sugli altri workshop, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di IAB Intersections 2024. https://intersections.it/programma
Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più noti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica. L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media. IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa. Nel 2022 nasce IAB TV, la piattaforma video di IAB Italia contenente tutti gli interventi a eventi, come IAB Forum, interviste e podcast.
FOTO: REDAZIONE LIGHT SIGN
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.