Nel “salotto” di Milano una spettacolare installazione firmata dallo studio Ratti racconta inaspettate interazioni tra natura e vivere urbano
In un unico ambiente di 500 metri quadri per cinque metri d’altezza, frutto di un lavoro di un anno da parte di venticinque professionisti – non solo architetti, ma anche paesaggisti, botanici, scenografi – si permette, a tutti e con ingresso gratuito, un’immersione microclimatica in cui vengono ricreate le quattro stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.
Questa installazione è stata voluta dal Salone del Mobile Milano ed è stata commissionata a Carlo Ratti Associati, ingegnere e architetto con lo studio a Torino e New York e insegna al Massachusetts Insitute of Technology di Boston, dirige il Seansable City Lab che fa ricerche sull’innovazione alla scala urbana.
LIVING NATURE ha come sottotitolo LA NATURA DELL’ABITARE e si è voluto esplorare come le nuove tecnologie possono permettere interazioni inedite tra natura e vita urbana.
In questa isola in Piazza Duomo a Milano, di fronte al visitatissimo Palazzo Reale sede di Mostre d’arte classica e contemporanee, questa installazione di Carlo Ratti ci dimostra che la tecnologia è un mezzo e non un fine per migliorare la nostra vita di tutti i giorni.
Ma è una novità relativa per Milano. Il capoluogo lombardo non è infatti nuovo a contaminazioni tra natura e architettura e ci piace ricordare il Bosco Verticale di Boeri.
L’installazione temporanea riporta l’attenzione sugli aspetti legati al consumo energetico e al controllo del clima dimostrando che non sprecare energia oggi è possibile.
La copertura dell’ISOLA VERDE è infatti dotata di una membrana selettiva in grado di regolare luce e temperatura, e pannelli fotovoltaici ispirati alla fotosintesi clorofilliana, forniscono l’energia necessaria a controllare i vari microclimi. Il tutto è funzionante grazie ad accumulatori e pompe di calore che permettono al sistema di utilizzare il calore generato durante la fase di raffreddamento dell’area invernale per riscaldare l’ambiente estivo.
I quattro spazi interni triangolari ospitano ognuno una serie di piante, dagli alberi agli ortaggi, tipici della stagione: i visitatori si ritrovano immersi in contesti familiari, in cui sono alloggiati pochi mobili, come in un giardino di casa propria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.