Lo spettacolo, di qualsiasi natura, al valore del contenuto aggiunge e trasmette sempre simboli e segni, il sublime e il pittoresco, magia e ritualità, ossessione e allegoria insomma una sinfonia di significati che lo spettatore è fortunatamente libero di interpretare. Poi o soprattutto c’è l’illuminazione, la luce.
L’illuminazione nello spettacolo è l’elemento impalpabile che rappresenta il collante globale di tutti gli elementi in gioco: visi, gesti, movimenti, oggetti e le voci e la musica. Non può non venire in mente Bob Wilson che con la luce ha sempre rafforzato le presenze sul palcoscenico e molte volte ha dato straordinaria identità a scene vuote.
I corsi del Lab. Luce del Politecnico di Milano che presentiamo, si propongono ad un’ ampia varietà di progettisti che vogliono affacciarsi alle tematiche creative e tecnologiche dell’illuminazione per lo spettacolo o, attraverso percorsi dedicati, vogliono approfondire tutto il lavoro che si nasconde dietro le scene.
Le due iniziative dedicate all’illuminazione per lo spettacolo sono un Corso Breve e un Corso di Alta Formazione che annoverano tra i docenti Andrea Siniscalco (Politecnico di Milano), Marco D’Amico, Paolo Dozzo (Clay Paky), Salvatore Mancinelli, Thomas Nell (Spotllight), Giovanni Pinna e Massimo Sardone (Traxon e-cue). Entrambe le iniziative sono realizzate con la partnership tecnica di Clay Paky (an Osram business), Spotlight, Traxon e-cue (an Osram business) e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), AILD (Associazione Italiana Lighting Designers), APIL (Associazione Progettisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione nazionale produttori Illuminazione), ASSODEL (Associazione nazionale fornitori elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione).
Il corso breve si terrà in Italiano con possibilità di traduzione simultanea in Inglese. Il corso lungo si terrà in Inglese.
LIGHTING DESIGN PER LO SHOW
Corso breve (in Italiano)
Data di svolgimento: 19 Aprile 2016, durata 8 ore.
Contenuti: Il corso breve propone contenuti per l’introduzione delle tematiche del Design dell’illuminazione per lo spettacolo. Elementi di fotometria e caratteristiche delle sorgenti. Storia della luce nello Show. Uso della luce bianca e colorata, psicologia, simbologia, linguaggi della “pittura luminosa”. Interventi sulle tecnologie del settore. Prodotti di illuminazione innovativi per le tecnologie del live-show, visual & multimedialità, tecnologie di controllo per i prodotti. Tecnologie dello spettacolo per l’illuminazione architettonica comunicativa.
Corso lungo (in Inglese)
Periodo di svolgimento: dal 20 al 29 Aprile 2016, durata 40 ore
Contenuti: Ottica applicata. Apparecchi di illuminazione. Movimento, intensità, qualità e correzione della luce. Gli spazi del teatro, progettazione e realizzazione di uno spettacolo, confronto con scenografo, costumista e regista. Metodi di archiviazione. Confronto apparecchiature tradizionali e LED. Comparazione, scelta posizionamento dei proiettori. Uso del colore. Media server per lo spettacolo. Il mercato del “Live” in Italia, costruzione e gestione di una produzione “Live Show”, sinergie, integrazione col repertorio musicale, scelte tecniche, creazione di una scaletta ed esecuzione dello spettacolo. Nuove tecnologie e sistemi di controllo, “luci intelligenti” e materiali per lo spettacolo. Nell’ambito del modulo da 40 ore, sono previste visite presso l’azienda Clay Paky e la struttura del Campo Teatrale di Milano.
Per informazioni sui contenuti didattici: Lab. Luce – Politecnico di Milano – tel 02.2399.5696
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.