Lo spazio architettonico attraverso le sue forme diventa percepibile, utilizzabile. Ma è attraverso la luce che diventa linguaggio. Il design degli arredi, la geometria dello spazio, la luce danno significato estetico inseparabile all’uso degli ambienti.
Le soluzioni illuminotecniche di CoeLux® sono state scelte per diffondere la luce in alcune aree specifiche all’interno dello showroom FENIX Scenario, situato a Milano nel cuore del Brera Design District: uno stimolante spazio flessibile dove progettisti e architetti possono trovare ispirazione e interagire con materiali e oggetti di design.
Il progetto dello showroom, realizzato in collaborazione con lo Studio Gio Tirotto, è concepito come uno spazio teatrale dove le strutture e gli arredi mobili, disegnati ad hoc, mutano la percezione dell’ambiente creando prospettive inedite. Elemento iconico di FENIX Scenario è la materioteca, un luogo dove è possibile toccare con mano i campioni materici e comporre moodboard ispirazionali con il contributo di contenuti digitali visibili su uno schermo interattivo.
Il piano interrato, segnato architettonicamente da una serie di affascinanti volte a botte, accoglie un ampio workspace caratterizzato da un’armonica interazione con la luce che crea un ambiente confortevole.
I sistemi di illuminazione della serie CoeLux HT25, che corrono lungo la parete e insistono sulle postazioni di lavoro, ricreano infatti l’atmosfera delle sorgenti di luce naturale in mancanza di aperture verso l’esterno.
Il modulo LS Array, aggiunge una inedita prospettiva alla sala riunioni, creando uno straordinario effetto lucernario.
I sistemi CoeLux, riproducendo negli spazi interni un cielo azzurro e soleggiato, creano una nuova dimensione architettonica dello spazio e stabiliscono quella connessione con il cielo tanto necessaria per il benessere, specialmente negli ambienti non illuminati da luce esterna, che richiedano una permanenza di lunga durata. Questa zona dello showroom è arredata anche con piante, strategicamente disposte sotto i sistemi CoeLux per beneficiare di una luce che riproduce fedelmente quella solare.
I sistemi CoeLux ricreano un’atmosfera naturale grazie alla percezione di profondità e alla qualità della luce emessa, aumentando il confort e il benessere. La qualità della luce emessa dal sistema CoeLux è paragonabile alla luce naturale: la sensazione di claustrofobia, che spesso si prova stando in spazi sotterranei, viene attenuata dalla piacevole sensazione di poter osservare una fedele riproduzione del cielo.
Inoltre, gli studi condotti da CoeLux in collaborazione con alcuni Istituti di Ricerca Internazionali e Università hanno evidenziato molti effetti positivi, tra cui: aumento della produzione di melatonina, riduzione dello stress, migliore attenzione e concentrazione e prontezza al lavoro: qualità che rendono i sistemi CoeLux perfetti per gli spazi ufficio.
IMMAGINI DI MARCO CAPPELLETTI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.