Menu

IL TEATRO DELLA LUCE

26 Dicembre 2019 - Lighting Project, Altro
IL TEATRO DELLA LUCE

Per dare il via alle festività natalizie, il 5 dicembre, un’opera illuminotecnica ha dato un’ originale immagine a Piazza della Scala, all’insegna della riduzione delle CO2. Le idee e la luce creano sempre una presenza che trasforma una  condizione funzionale in una condizione di cultura.

 

 

di Massimo Ricolti

Il nome del progetto “Luci Buone a Milano”, è stato  accolto favorevolmente dall’Amministrazione comunale e realizzato da ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi leader nella transizione a zero emissioni di CO2, con la collaborazione di Signify, leader nell’illuminazione che ha fornito i corpi illuminanti e la società di Ingegneria I-Dea che ne ha concepito l’installazione luminosa.

IL CUORE DI MILANO ILLUMINATO DAL 5 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

L’ispirazione che ha consentito di sviluppare il progetto illuminotecnico deriva proprio dal prestigioso Teatro alla Scala, un vero e proprio tempio culturale che sotto il suo soffitto ha ospitato e ospita grandissimi artisti e produzioni. Questo stesso soffitto prende vita in piazza, curvandosi e modellandosi sui passanti e avvolgendoli in uno sfavillio “a impatto zero”.

La struttura realizzata in materiale riflettente amplificato dalla presenza di piccoli punti strass in cristallo e l’installazione di circa 200 metri di tubi LED a basso wattaggio, permettono un risparmio energetico del 65%, pur realizzando un notevole effetto di luci. L’installazione verrà illuminata da barre a led a luce bianca e colorata, che sfruttando un sofisticato sistema di controllo saranno in grado di creare un effetto dinamico, sfumato verso l’alto.

Un progetto, quindi, inspirato alla sostenibilità che sarà arricchito da due iniziative, dedicate ai cittadini, per sensibilizzare sull’impatto ambientale.

Due totem interattivi daranno la possibilità ai passanti, anche grazie al supporto di hostess, di scegliere i “buoni proposti del 2020”. Le buone azioni del nuovo anno, come impegno per una migliore qualità della vita, potranno essere selezionati anche tra i propositi “a zero impatto di CO2”. Inoltre ognuno potrà calcolare la propria “carbon foot print” quotidiana attraverso il calcolatore di CO2  progettato da ENGIE. Un gioco, quindi, che animerà la piazza e farà riflettere su quanto “pesiamo sul pianeta” e come possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2.

Attraverso i display LED dei totem, è possibile fare dei ‘green selfie’, e distribuiti degli eco-cartoncini natalizi e dei flyer con il decalogo dei consigli per un “Natale sostenibile”, dando la possibilità ai cittadini di divertirsi e acquisire maggior consapevolezza.

La struttura luminosa a led ha iniziato a brillare il 5 dicembre alle ore 17:30. E per la sua inaugurazione è statao realizzato un evento aperto alle persone e focalizzato sulla sostenibilità: l’ENGIE Silent Party “Zero decibel x zero CO2. Piazza della Scala si è così trasformata in un’enorme sala da ballo silenziosa, dove i passanti, dotati di speciali cuffie. hanno potuto ballare walzer o disco dance con la regia dal vivo del DJ Filippo Nardi.

Un evento nuovo di entertainment per una piazza a zero inquinamento acustico.

“Luci Buone a Milano, è per noi un ulteriore impegno per la sostenibilità ambientale nell’ambito della partnership con il Comune di Milano. – commenta Laura Masi, Direttore Marketing e Comunicazione di ENGIE Italia. “Siamo al fianco dell’Amministrazione su diversi fronti per contrastare le emissioni di CO2, dai progetti di efficienza energetica in atto per oltre 500 edifici pubblici, alla collaborazione nel progetto ForestaMI. Crediamo fortemente, quindi, che una Milano a zero emissioni nel 2050 sia possibile. Siamo però, altresì, convinti che per realizzare questo ambizioso traguardo, sia fondamentale mettere i singoli cittadini nelle condizioni di comprendere quanto la propria impronta ecologica impatti sull’ambiente, e il progetto “Luci Buone a Milano” ha questo obiettivo. – continua Laura Masi – Le persone saranno avvolte e coinvolte da una luminaria natalizia progettata per essere sostenibile e dal particolare impatto visivo. In quest’atmosfera unica si inviteranno le persone a interagire e a riflettere sulle proprie scelte di vita quotidiana in ottica di riduzione di emissioni di CO2. Invitiamo quindi tutti a venire in Piazza della Scala e accendere la loro “luce buona” per il 2020, perché come diciamo in ENGIE, “più siamo, meno pesiamo”.

 

I SOGGETTI COINVOLTIENGIE ITALIA

In Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Guidati dall’obiettivo di accompagnare comunità e imprese nella transizione a zero emissioni di C02, ENGIE ITALIA offre soluzioni in grado di conciliare interessi individuali e collettivi.

SIGNIFY

Signify (Euronext: LIGHT) è leader mondiale nell’illuminazione per professionisti e consumatori, oltre che nell’Internet of Things. I prodotti Philips, i sistemi e servizi di illuminazione connessa Interact, in grado di ricevere e comunicare dati, offrono soluzioni di valore che permettono di trasformare case, edifici e spazi urbani.

I-DEA

I-dea srl è una società di ingegneria guidata da un architetto e un ingegnere, rispettivamente Lorenza Golinelli e Alberto Ricci Petitoni, che insieme a uno staff di professionisti operano unendo forze ed esperienze nella progettazione illuminotecnica.

La VISION “CREARE BENESSERE, SOSTENIBILITA’ ED EMOZIONARE CON LE NOSTRE IDEE” è espressione della consapevolezza di voler fornire una progettazione qualificata ed indipendente tesa al benessere, alla sostenibilità e alla “bellezza”.

L’attività è riconosciuta a livello nazionale come riferimento sia nella progettazione illuminotecnica che nella consulenza e progettazione integrata nel campo delle riqualificazione sostenibile degli edifici e dello sviluppo delle città intelligenti.

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI