Menu

IL PRIMO GREEN RETAIL PARK DEL MONDO A TORINO

1 Gennaio 2021 - Lighting Project, Architettura
IL PRIMO GREEN RETAIL PARK DEL MONDO A TORINO

iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, è Partner di Green Pea, il primo Green Retail  Park al mondo dedicato al tema del Rispetto della Natura e terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti, dopo UniEuro e Eataly.

 

Accolto nell’edificio torinese di 15.000 mq progettato dagli architetti Cristiana Catino (ACC Naturale Architettura) e Carlo Grometto (Negozio Blu Architetti Associati) e, per gli aspetti impiantistici, dall’ingegnere Gabriele Gerbi (studio S.A.P.I), Green Pea conta 66 negozi, un museo, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato all’Ozio Creativo. In totale, 72 luoghi in cui scoprire prodotti studiati per durare a lungo e che, giunti a fine vita, si possano riutilizzare o riciclare.

E’ in base a queste condizioni che Green Pea ha scelto come Partner anche iGuzzini, che ispira il proprio operato ai principi dello sviluppo sostenibile.

“La partnership con Green Pea è motivo di orgoglio per iGuzzini perché testimonia il nostro impegno per uno sviluppo aziendale sostenibile e responsabile a tutela dell’ambiente e delle persone. L’opportunità di prendere parte a questo progetto rafforza la nostra collaborazione con la famiglia Farinetti, avviata nel 2007 con Eataly, con cui condividiamo la volontà di mettere al centro le persone e la qualità della loro vita” dichiara Massimiliano Guzzini, Vice Presidente e CMO di iGuzzini illuminazione.

La CULTURA DELLA LUCE come elemento di innovazione sociale è l’elemento distintivo di iGuzzini, che è presente al primo piano del building di Green Pea con The Light Experience​, il luogo in cui i visitatori possono toccare con mano la perfezione della luce iGuzzini.

Lo spazio, ispirato alle geometrie pure e colori caldi e uniformi della pittura metafisica, mostra applicazioni outdoor e indoor degli apparecchi iGuzzini ideali per i contesti Retail, Office e soprattutto Hospitality & Living, con lo scopo di ispirare architetti, lighting designer e privati nel progettare e fruire della luce.

Più di 25 singole scene luminose, della durata complessiva di 7 minuti, accompagnano le persone alla scoperta multisensoriale di innumerevoli possibilità applicative ed effetti luminosi, realizzabili grazie a soluzioni innovative pensate per rispondere ai bisogni dell’utente nello spazio, mantenendo sempre elevato il comfort visivo e favorendo la perfetta integrazione nell’architettura.

iGuzzini illumina anche altri spazi indoor dell’edificio. In particolare, proiettori Palco ​con sistema di controllo DALI, installati su binario a tensione di rete e caratterizzati da elevata resa cromatica, illuminano alcuni stand dei Main Partners situati al piano terra, tra cui quelli di FCA e Iren – per il quale sono stati utilizzati anche proiettori View ​DALI dall’elevato comfort visivo -, e alcuni corner collocati al secondo e terzo piano dell’edificio.

Gli apparecchi miniaturizzati Laser Blade XS e Palco su binario Low Voltag​e con tecnologia DALI, invece, forniscono l’illuminazione generale e puntuale dei prodotti esposti in molti degli spazi dei Partner situati al primo piano, dove è stata utilizzata anche una speciale versione di proiettori Palco ​(con tecnologia Tunable White in grado di restituire la dinamicità della luce bianca) per l’area di esposizione di materiali e serramenti destinati al Contract. Inoltre, all’esterno della struttura, proiettori MaxiWoody su palo illuminano in maniera uniforme le aree pedonali in continuità formale con gli apparecchi utilizzati per illuminare gli esterni di Eataly Torino Lingotto, primo negozio Eataly nel mondo.

 

IMMAGINI: COURTESY UFFICIO STAMPA IGUZZINI

 

CHIUDI
CHIUDI