Menu

IL DESIGN SFIDA IL TEMPO

3 Novembre 2023 - Design, Altro
IL DESIGN SFIDA IL TEMPO

ADI riafferma la qualità come centro del sistema del progetto e del prodotto italiani. Il presidente Luciano Galimberti ha partecipato a un’audizione della Camera dei Deputati in relazione al Disegno di Legge per ka la valorizzazione e la tutela del made in Italy”

Il presidente di ADI Luciano Galimberti ha partecipato il 17 ottobre a un’audizione dalla X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) in relazione al Disegno di Legge sulle “Disposizioni organiche per la valorizzazione, promozione e tutela del made in Italy”, attualmente all’esame della Commissione.Una legge attesa e opportuna, il cui scopo è ridefinire con precisione i tratti caratteristici della produzione italiana, in un momento in cui la competizione globale mette alla prova sistemi e identità nazionali, e la specificità del Made in Italy va chiaramente individuata per sostenerne efficacemente i punti di forza a livello internazionale.

Cattura ADI

ADI, ha sottolineato Galimberti, opera da settant’anni per l’affermazione del tratto centrale del Made in Italy: la qualità dei progetti e dei prodotti. Tutte le iniziative costruite negli anni intorno al premio Compasso d’Oro (la preselezione annuale di ADI Design Index, l’Osservatorio permanente del Design che la realizza, la collaborazione all’Italian Design Day e le mostre allestite per gli appuntamenti internazionali) mirano a definire criteri di valutazione oggettivi e attuali della qualità, in un rapporto vitale di collaborazione tra progetto, produzione e distribuzione del Made in Italy.

La qualità per ADI è il cuore del sistema, ed è opportuno che per sostenerla e promuoverla il Disegno di Legge in discussione ne recepisca i criteri di misura, stabilendo parametri oggettivi da privilegiare nell’articolazione nel contributo del Paese all’economia mondiale, integrandoli anche nei requisiti previsti per gli appalti nazionali e internazionali.

In vista di questo obiettivo ADI riafferma la sua volontà di mettere al servizio di tutto il sistema del design italiano – progettisti e produttori – l’esperienza che ha maturato, per fare della qualità il punto di riferimento internazionale del Made in Italy.

2- LA MOSTRA DEL XXVII PREMIO COMPASSO D’ORO 2022 (FOTOGRAFO: ROBERTO DE RICCARDIS). FOTO DI COPERTINA: IL PRESIDENTE ADI LUCIANO GALIMBERTI

 

CHIUDI
CHIUDI