Da sempre impegnato a incrementare la soddisfazione dei suoi clienti, nel 2016 il Carrefour Group GS ha deciso di rinnovare il Centro Commerciale di Massa, sia dal punto di vista strutturale sia decorativo .La decisione ha subito fatto emergere la necessità di riqualificare l’illuminazione dell’edificio, renderla più efficiente e risparmiare sui costi di gestione e manutenzione, al fine di migliorare l’esperienza e la permanenza dei clienti all’interno della struttura.
Per soddisfare le esigenze del centro commerciale, Philips Lighting ha studiato delle soluzioni che permettessero una maggiore fruibilità di diverse aree, indoor e outdoor.
Il Centro occupa un’area di circa 65.000 mq. di cui 24.000 coperti, ospita un Ipermercato della catena Carrefour Gruppo GS di circa 12.000 mq., circa 40 negozi specializzati, negozi d’abbigliamento, calzature, e telefonia ed una vasta gamma di locali di ristorazione.
LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Grazie alla varietà delle propri soluzioni tecnologiche, Philips Lighting ha potuto rispondere perfettamente alle esigenze di Carrefour, mettendo a disposizione prodotti che migliorassero il decoro della struttura e offrendo allo stesso tempo la migliore soluzione possibile in termini di illuminazione in diverse tipologie di aree: dall’ingresso lato Monti alla galleria commerciale fino al parcheggio esterno posizionato sul tetto del centro commerciale.
L’area di maggiore visibilità è il portale d’ingresso lato Monti: costruito in metallo si presenta con un decoro traforato con fori quadrati i quali, grazie a una retroilluminazione di ILTI by Philips Lighting, creano un gradevole disegno geometrico alla vista da lontano.
Per l’interno della galleria commerciale dello shopping center, sono stati installati StyliD, per un’illuminazione d’accento e top di gamma della volta a campate, mentre filari di CoreLine Trunking illuminano in modo indiretto una serie di teli colorati presenti sul soffitto.
Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione del parcheggio, con l’obiettivo di fornire ai clienti maggior comfort e creare un senso di accoglienza e di novità, che si differenziasse dalla struttura precedente. La proposta di Philips Lighting ha visto l’installazione di barre LED a luce RGB colorata che, inserite sulle strutture metalliche delle tensostrutture, illuminano i teloni per irraggiamento dal basso verso l’alto, con un effetto di luci colorate visibile anche dalla strada e da chi vi parcheggia sotto. La rotazione degli scenari è resa possibile da complessi sistemi di controllo Philips Lighting Dynalite che producono diverse illuminazioni e un susseguirsi di colori durante la giornata: in accordo con Carrefour, sono stati scelti ben otto scenari da variare in base al momento della giornata e alla stagionalità, legati per esempio al periodo natalizio, di colore rosso, o a visite istituzionali (rosso e blu che richiamano il logo Carrefour).
Per un’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezza costante, sono stati usati 127 Vaya Linear RGB; per l’illuminazione dinamica delle tensostrutture ad altezze sfalsate, 44 proiettori ColorBurst Compact Powercore RGB di ColorKinetics, mentre 114 armature Luma (con temperatura di colore 4000K) sono state installate su pali per un’illuminazione funzionale delle aree parcheggio scoperte. Il progetto del Centro MareMonti abbraccia la gamma di soluzioni offerte da Philips Lighting in termini di prodotti e sistemi di controllo.
BENEFICI
L’installazione degli apparecchi Philips Lighting ha permesso al Carrefour di Massa di ridurre considerevolmente i consumi energetici del Centro Commerciale, diminuendoli complessivamente di oltre il 40%.
“Siamo felici della scelta dei LED Philips Lighting che ci ha consentito di valorizzare l’estetica e l’impatto visivo del Centro Commerciale MareMonti. Oltre all’offerta commerciale, siamo ora in grado di offrire uno spettacolare effetto luminoso notturno, grazie agli scenari di luce che possiamo riprodurre, che ci rendono unici e distintivi nel territorio. Inoltre, abbiamo assicurato maggiore comfort ai nostri clienti, risparmiando al contempo in termini di consumi energetici” ha affermato Giuseppe Timpano, Responsabile Tecnico Cantieri di Carrefour Italia.
DATI TECNICI DELL’INSTALLAZIONE
Luogo:
Massa Carrara
Progettazione:
Traumfabrik Studio Associato
Indoor:
CoreLine Batten, CoreLine Trunking, StyliD Performance, Luxspace Accent Compact e Performance
Outdoor:
127 Vaya Linear MP RGB, 104 armature Mini Luma BGP621
Philips Color Kinetics (prodotti architetturali ed esterni):
44 proiettori ColorBurst Compact
Powercore RGB
ILTI by Philips (illuminazione decorativa e museale):
Miniflux HP Sistema di controllo Philips Dynalite
Elettroinstallazione:
S.N.C. Di Natale Angelo E Gerardo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.