Menu

IL BENESSERE NELLE SCENOGRAFIE LUMINOSE

3 Marzo 2023 - Lighting Project
IL BENESSERE NELLE SCENOGRAFIE LUMINOSE

In collaborazione con Haufe Deckensysteme, Zumtobel ha installato un sistema di controsoffitti illuminati nei locali pubblici di Getzner Werkstoffe che colpisce per la sua estetica, l’elevata funzionalità e l’efficienza energetica.

 

Chiunque metta piede nella nuova sede di Getzner Werkstoffe a Bürs, in Austria, sperimenterà spaziosità, apertura ed eleganza. Nell’edificio amministrativo modernizzato, Zumtobel, in collaborazione con Haufe Deckensysteme, ha installato un esclusivo sistema di controsoffitti illuminati che non è solo esteticamente gradevole, ma anche tecnicamente raffinato nella sua funzionalità. Illuminazione, riscaldamento, raffreddamento e acustica sono tutti integrati nel sistema a soffitto per una soluzione integrata all’avanguardia, efficiente dal punto di vista energetico e flessibile. Oltre agli spazi rivolti al pubblico e agli uffici, Zumtobel ha dotato di moderni apparecchi moderni anche il nuovo magazzino a scaffalature verticali, il laboratorio, il centro tecnologico e l’area di spedizione.

Getzner Werkstoffe è uno specialista leader nella protezione da vibrazioni e urti per i settori ferroviario, edile e industriale. L’edificio amministrativo completamente rinnovato, insieme ad altri 8.000 metri quadrati di nuovi edifici, dimostra la fiducia degli esperti di isolamento dalle vibrazioni nella sede aziendale nel Vorarlberg.

La soluzione a soffitto illuminata rende attraente l’architettura dell’ufficio

Nella soluzione di illuminazione personalizzata, Zumtobel ha integrato i wall washer, l’illuminazione generale e l’illuminazione degli oggetti dello showroom nei controsoffitti a lamelle sospese di Haufe. Per questa complessa sfida, Zumtobel ha utilizzato l’apparecchio di illuminazione in linea SUPERSYSTEM come soluzione downlight integrata. Un’area reception e uno showroom per ricevere i clienti al piano terra, una caffetteria per i dipendenti al primo piano, così come gli uffici amministrativi e un foyer al secondo piano sono stati tutti dotati del sistema integrato a soffitto illuminato.

 

Nei soffitti Haufe sono stati installati circa 250 moduli in linea di Zumtobel SUPERSYSTEM. Con la sua bassa altezza di installazione combinata con un’eccellente emissione luminosa e valori ottimali di controllo dell’abbagliamento (UGR < 19), questo apparecchio di sistema si integra perfettamente con il sistema a lamelle. Il modulo da incasso a LED può essere inserito a filo con il bordo della lamella per creare un look uniforme ed elegante.

“L’illuminazione crea un aspetto spaziale brillante e privo di abbagliamento. È discreto, invisibile e di altissima qualità”, afferma Sebastian Wörter di Nachbaur Wörter Architekten. È anche particolarmente flessibile da usare: i moduli sono installati sulle feritoie utilizzando supporti a clip senza attrezzi e possono essere facilmente riposizionati quando necessario. La soluzione di illuminazione può anche essere facilmente adattata se le esigenze di utilizzo e la disposizione dello spazio cambiano.

Illuminazione, acustica, riscaldamento, raffreddamento sono tutti completamente integrati

La microperforazione dei pannelli delle feritoie e il vello acustico consentono di assorbire notevolmente il suono nella stanza. Ciò consente anche di risparmiare energia per il riscaldamento e il raffreddamento: “La tecnologia di piegatura delle lamelle crea una superficie più ampia in uno spazio ridotto. Con un sistema di riscaldamento superficiale nel nostro sistema a soffitto, la temperatura di mandata può essere ridotta a 25-27 gradi, il che ha un enorme potenziale di risparmio”, spiega Ute Schmalseder, Chief Operating Officer di Haufe.

La giusta soluzione di illuminazione per ogni area funzionale

Oltre alle aree rivolte verso il pubblico della sede Getzner Werkstoffe, Zumtobel ha fornito anche le aree funzionali con un’illuminazione personalizzata. Nei laboratori, gli apparecchi da incasso a soffitto MELLOW LIGHT evolution offrono una luminosità delicata e uniforme che illumina aree di lavoro, soffitti e pareti con una luce armoniosa e priva di abbagliamento. Le sale riunioni sono illuminate da downlight PANOS infinity LED, accattivanti luci architettoniche che coniugano la massima qualità della luce e l’efficienza energetica. Nelle zone di accesso come corridoi e trombe delle scale, SLOTLIGHT infinity garantisce linee sempre chiare e un orientamento eccellente. Il sistema di illuminazione a fila continua TECTON viene utilizzato nell’area di stoccaggio.

 

I terreni con le loro aree verdi e i parcheggi sono illuminati dagli apparecchi stradali Urba del portafoglio del marchio affiliato Zumtobel, Thorn.

Grazie alla collaborazione con Haufe, Zumtobel è riuscita a integrare illuminazione, acustica, riscaldamento e raffreddamento in un sistema a soffitto compatto. La soluzione eccezionalmente snella consente di risparmiare non solo sullo spazio e sull’altezza di installazione, ma anche sull’uso di materiali, tempo e denaro che altrimenti sarebbero necessari per installare quattro diversi servizi di costruzione uno dopo l’altro e integrarli armoniosamente nell’architettura.

“Entrambi i partner hanno apportato al progetto i loro elevati standard di qualità e design, nonché la loro profonda conoscenza dello spazio e dell’architettura”, afferma Manuel Staudinger, Zumtobel Sales Austria. L’architetto Sebastian Wörter descrive la collaborazione al progetto Getzner Werkstoffe come “competente, pragmatica, professionale e con brevi canali di comunicazione”. Ha anche scoperto un chiaro parallelo tra i prodotti del cliente e la nuova soluzione a soffitto illuminato: “Getzner Werkstoffe fornisce protezione dalle vibrazioni industriali in un formato su misura. Anche il sistema di controsoffitti illuminati di Zumtobel e Haufe è prodotto industrialmente, ma su misura per le particolari esigenze spaziali di Getzner.” T

 

CHIUDI
CHIUDI