EUROSHOP 2017 è una esposizione in cui non si può mancare se il Retail rappresenta una delle aree primarie per la propria azienda. Inoltre il numero di visitatori e operatori del settore è assolutamente elevato e quindi EUROSHOP è un’occasione unica per confrontarsi con tecnici, buyer e altre figure che operano in quel mercato. In ogni caso, per quel che mi riguarda, mi limiterò a qualche considerazione relativa all’area espositiva dedicata al mondo LIGHTING.
Ettore Fici *
Comincerei col dire che per quel che riguarda il design dei corpi illuminanti non sono rimasto sorpreso da particolari novita’, anzi… A mio parere in quest’area, chi si e’ comunque distinto per apparecchi con ottiche molto concentranti , soluzioni di brandeggio motorizzato , lineari “integrati” nelle scaffalature, sono state le aziende Italiane , quelle che assieme alle Tedesche , ( padroni di casa ), hanno dimostrato di avere una marcia in piu’.
Per ciò che riguarda la luce e la gestione della stessa , come nell’edizione precedente, se non in maniera ancora maggiore, e’ stato esaltato l’uso di sorgenti LED con cromatiche dedicate all’applicazione che mettevano in evidenza, in maniera ideale, gli oggetti che si desiderava illuminare, ovviamente “ i rossi la facevano da padrone”, il tutto integrato da ottiche studiate ad hoc.
C’è da aggiungere, che mentre in passato si assisteva all’utilizzo di tali LED soprattutto su proiettori a binario e spot, adesso si e’ cominciato a vedere anche l’utilizzo di LED con CRI alti, anche su lineari e non solo per illuminazioni di carne o frutta.
Altra tendenza notata e’ stata quella del BIANCO DINAMICO soluzione presente in molti stand.
Direi, comunque, che la maggiore novita’ presente e’ quella dell’inizio della presenza di soluzioni IOT , concentrate soprattutto sul concetto di mandare informazioni al cliente finale e di ritorno al commerciante, basandosi sul positioning del cliente, utilizzando soluzioni bluetooth/beacon che, dialogando con gli apparecchi, poi viaggiano sulla rete.
Quest’area, a mio parere, rappresenta il futuro dell’illuminazione e non solo nel Retail.
Di contro, devo dire, che non ho visto discutere della sicurezza della trasmissione dei dati che viaggiano su IOT,e ciò rappresenterà la vera problematica che le singole aziende dovranno affrontare caso per caso.
In ogni caso, EUROSHOP 2017 è stata un’ edizione interessante che ha visto le aziende Italiane e Tedesche protagoniste per le molteplici soluzioni e prodotti proposti. Ma, personalmente, direi che le nostre aziende si sono fatte molto notare soprattutto per il design, l’uso attento del marketing e per la tecnologia applicativa, ma non voglio fare del campanilismo.
* Ettore Fici, Country manager BRIDGELUX
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.