OCCHIO è una delle realtà tedesche più innovative, con un sistema di illuminazione multifunzionale, che da icona del design tedesco, è diventata un marchio di lifestyle internazionale.
di Sandra Mancinelli, designer
Occhio è sinonimo di design straordinario, qualità della luce e facilità di utilizzo ai massimi livelli. Fondata nel 1999 da Axel Meise, l’azienda è partita da un’idea semplice quanto rivoluzionaria: creare un sistema di illuminazione multifunzionale, coerente in termini di design e qualità della luce, capace di offrire soluzioni per ogni esigenza.
ALEX MEISE, è sempre stato affascinato dalla luce e ben presto ha saputo trasformare la sua passione in una professione. Originario di Düsseldorf, Axel Meise aveva un obiettivo: servirsi della luce per migliorare la qualità della vita e aprire possibilità completamente nuove nel mondo dell’illuminotecnica. Dapprima come studente e poi come designer, deluso da quello che il mercato aveva da offrire, immagina e realizza un sistema completo, forte in termini di design e qualità della luce. Guardandosi intorno individua molteplici soluzioni individuali, tanti stili, finiture e qualità diverse, ma nessun sistema completo. L’autodidatta sviluppa così una visione, un’idea dal potenziale straordinario: il sistema di illuminazione body-head di Occhio.
A metà degli anni Novanta, nella idilliaca Wiener Platz nel quartiere di Haidhausen a Monaco di Baviera, dalla matita del talentuoso designer nascono i primi disegni di un sistema di illuminazione rivoluzionario, frutto di tanti anni di studio della luce. Insieme a Christoph Kügler, designer e fisico, sviluppa un sistema modulare di lampade con teste riflettenti intercambiabili per l’illuminazione di ambienti e manufatti. Allora come oggi, l’obiettivo era lo stesso: coerenza in termini di estetica e design, tecnologia d’avanguardia orientata alle esigenze dell’utente.
UN LEADER DI SUCCESSO
Designer, creativo, uomo d’affari: Axel Meise non si ferma mai. A motivarlo sono la curiosità, lo spirito innovativo e la voglia di crescere. Da una passione senza compromessi unita all’attenzione sempre puntata alle esigenze dell’utente, nascono prodotti innovativi che convincono. Con SENTO Meise e la sua squadra raggiungono la svolta: un sistema di illuminazione diventerà un bestseller, un classico intramontabile.
LA LUCE DIVENTA HIGH-TECH
“L’evoluzione è un processo lento, fino al momento in cui un meteorite si schianta sul pianeta e stravolge tutto. E allora, se vuoi sopravvivere devi crescere, evolverti” spiega Axel Meise. L’introduzione del divieto delle lampade ad incandescenza e l’avvento dei LED, ha capovolto il modello di business di Occhio e di tutto il settore dell’illuminotecnica. Aveva inizio un rapido cambiamento tecnologico: dalle lampade alogene alla nuova tecnologia delle sorgenti luminose a LED, e con essa a nuove opportunità in termini di design e di regolazione della luce. Occhio si adegua e nel 2010 lancia PIÙ, primo sistema di lampade dotato fin dall’inizio di LED di straordinaria qualità (CRI 95).
L’azienda continua la sua ascesa e Occhio diventa un marchio leader nel segmento premium dell’illuminazione a LED. Nascono funzioni intelligenti come “touchless control”, “up-down fading” o il sistema di Occhio air con tecnologia Bluetooth. Sono caratteristiche distintive che rendono i prodotti Occhio unici sul mercato.
CON MITO VERSO NUOVE DIMENSIONI
Con MITO, la serie di lampade da terra e da soffitto dalla testa circolare, nel 2017 l’azienda introduce sul mercato una gamma di apparecchi che stabilisce standard completamente nuovi in termini di design, materiali e caratteristiche.
MITO combina design e innovazione tecnologica in uno stile senza precedenti offrendo un modo completamente nuovo di gestire la luce. Allo stesso tempo, con il suo stile lineare, MITO apre nuove possibilità alla progettazione illuminotecnica anche nel settore commerciale, portando il design e la qualità della luce di Occhio in ambiti di applicazione completamente nuovi.
L’attenzione all’essenziale è ancora profondamente radicata nel DNA dell’azienda. Oggi l’innovativa gamma di prodotti Occhio include quattro sistemi di illuminazione. Ogni serie convince clienti e appassionati di design in tutto il mondo; il conferimento di premi internazionali di design attesta la straordinaria creatività dell’azienda.
Occhio è leader del settore e un driver per la crescita e l’innovazione nel mondo dell’illuminotecnica.
L’azienda conta 200 collaboratori e commercializza i suoi prodotti in tutta Europa attraverso rivenditori specializzati selezionati, nei punti vendita Occhio store e nei suoi flagship store di Monaco, Colonia e Amburgo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.