Tutte le immagini, fotografie, disegni, illustrazioni, dati, opere, video ricavati da fonte cartacea oppure on line, se utilizzati da LIGHT SIGN sono regolarmente autorizzati da fonti primarie (proprietarie, concessionarie, distributori). Qualora soggetti diversi riscontrassero che alcuni di questi elementi figurativi di comunicazione pubblicati su LIGHT SIGN fossero di proprietà e coperti da copyright ufficiali specifici, ma non di nostra conoscenza, sono pregati di contattarci assolutamente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione on line di LIGHT SIGN.
Trascorso tale periodo riteniamo che il PERIODICO ON LINE LIGHT SIGN abbia perso valore di attualità e pertanto qualsiasi richiesta, di qualsiasi natura, verrà respinta.
Per questa modalità ci siamo attenuti a quanto dispone la direttiva pubblicata in Gazzetta Ue il 17 giugno 2019 : ECCEZIONI AL COPYRIGHT. La direttiva riguarda principalmente le piattaforme e i media on line il cui scopo è il non utilizzo commerciali di dati, immagini ed estratti da fonti di carattere giornalistico e informativo ed include anche il caricamento di contenuti da enciclopedie on line senza fini commerciali, come Wikipedia, o su piattaforme per la condivisione di software open source, come GitHub e numerosi altri tipi di piattaforme.
I DIRITTI D’AUTORE non si applicano inoltre ai collegamenti ipertestuali (quindi nessuna ‘tax link’), nè alla condivisione di singole parole o estratti “molto brevi” di pubblicazioni giornalistiche, che potranno essere pubblicati liberamente. Ciò significa che frammenti di articoli di cronaca, i cosiddetti “snippet” potranno essere condivisi senza violare il copyright. Potranno essere caricati liberamente dagli utenti anche contenuti satirici, critici o parodistici, citazioni e recensioni. Quindi via libera ai meme, sorta di vignette online, e alle animazioni satiriche in formato Gif. Non si applica il diritto d’autore anche in caso di pubblicazione di ricerca di qualsiasi natura (scientifica e tecnologica), per estrazioni e riproduzioni per uso didattico (a patto che questo avvenga non per scopi commerciali).