Menu

A MILANO CON APPLE STORE SI NAVIGA IN PIENA LUCE

11 Settembre 2018 - Architettura
A MILANO CON APPLE STORE SI NAVIGA IN PIENA LUCE

Apple ha presentato Apple Piazza Liberty, un nuovo spazio retail che dà nuova vita ad una piazza nel centro di Milano. Il progetto, che comprende sia una grande piazza pubblica che uno store sottostante, porta per la prima volta in Italia l’ultima concezione del design retail di Apple con la firma del noto Studio di Norman Foster.

A pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, una delle vie pedonali più frequentate di Milano, i visitatori da metà luglio possono ammirare una scenografica fontana in vetro che funge da ingresso al negozio e da sfondo al grande anfiteatro all’aperto.

La piazza, rivestita in Beola Grigia, pietra utilizzata spesso a Milano, rimane aperta al pubblico 24 ore su 24 e ospiterà eventi speciali tutto l’anno, circondata da 14 alberi di Gleditsia Sunburst piantati nella zona.

“Apple Piazza Liberty rappresenta l’espressione migliore della nostra visione dei negozi Apple come moderni luoghi di ritrovo”, ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President di Apple Retail. “In una città così ricca di storia dell’arte, spettacolo e creatività, è un onore creare uno spazio dove chiunque possa essere ispirato ad imparare, creare ed entrare in contatto con le persone che vivono intorno”.

Apple Piazza Liberty offre una sede perfetta per Today at Apple, sessioni gratuite che si susseguono ogni ora su temi come la fotografia, filmmaking, creazione di musica, programmazione, design e altro ancora, che mirano stimolare la creatività di tutti i partecipanti. A settembre, Apple Piazza Liberty ospiterà la Milan Series, una speciale serie della durata di un mese, in cui 21 artisti locali condivideranno la loro visione sul futuro creativo di Milano.

“Lavorare in una delle piazze storiche d’Italia è al tempo stesso una grande responsabilità e una sfida meravigliosa”, ha dichiarato Jony Ive, chief design officer di Apple. “Abbiamo combinato due elementi fondamentali della piazza italiana: l’acqua e la pietra, aggiungendo un portale di vetro che crea un’esperienza multisensoriale per i visitatori che entrano nel negozio attraverso una fontana a cascata che sembra avvolgerli”.

Dopo aver disceso una scala a sbalzo, in pietra e metallo, che si appoggia alla parete di beola grigia, verso il negozio sottostante, i visitatori saranno accolti da un team di 230 dipendenti altamente qualificati, molti dei quali provenienti da Apple store di tutto il mondo.

La mano dietro a questo Apple Store, come a quelli di San Francisco, Londra, Dubai e molti altri, è quella di Stefan Behling, dello studio di Norman Foster: tutto è infatti progettato nei minimi dettagli da lui e da Jonathan Ive, chief design officer di Apple.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHIUDI
CHIUDI